domenica 5 febbraio 2012

MINI PAVLOVA AI FRUTTI ROSSI

Quale regalo migliore si può fare a chi si ama se non il proprio cuore?



Manca poco al 14 Febbraio, il giorno di San Valentino, una festa che in ogni caso io posso sempre festeggiare, perchè anche se nessuno mai lo ricorda, è anche il mio onomastico :)

Se mai, nel migliore dei casi, la festa è pure doppia...come negli ultimi anni, e pure la felicità!!!

Credo che soprattutto in questa occasione sia importante mettere il proprio cuore nel preparare qualcosa di speciale perchè, anche se non ce ne accorgiamo, quando cuciniamo con amore una sottile energia passa nel cibo e in chi lo mangia, e questo contribisce a rinforzare l'unione.

Il cibo è un simbolo molto forte di amore e coesione: la tavola apparecchiata con cura, la ricerca di un piatto particolare simboleggiano il dono di sè attraverso il cibo.

Vi lascio quindi una ricetta che ho pensato per l'occasione

MINI PAVLOVA AI FRUTTI ROSSI


Per 12 cuori

3 albumi
125 gr di zucchero al velo
1 cucchiaio di maizena
qualche goccia di succo di limone
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
150 gr di cioccolato fondente
 200 ml di panna fresca
1 cestino di lamponi
1 cestino di fragole

Montate gli albumi a neve ben soda in una ciotola resistente al calore, mettete la ciotola sopra ad una pentola d'acqua in leggera ebollizione, unire metà dello zucchero e continuare a montare.

Aggiungere il resto dello zucchero, la maizena, l'essenza di vaniglia ed il succo di limone a goccia a goccia fino ad ottenere un composto denso e lucido.

Con l'aiuto di un tagliabiscotti disegnate dei cuori sulla carta da forno e ponetela con i disegni verso il basso su una teglia, in modo che la matita non venga a contatto con la meringa.

Mettete la meringa in un sac a poche e formate dapprima la base dei cuori, poi il bordo in modo da ottenere un cestino poco profondo.

Lasciate asciugare le pavlove in forno a 60-70 gradi lasciando lo sportello leggermente socchiuso per almeno 4 ore o finchè non sono asciutte.

Nel frattempo lavate le fragole, tagliatele a pezzi e cuocetele con 2 cucchiai di zucchero. Lasciate raffreddare e frullate.

Montate la panna con 4 cucchiai di purea di fragole.

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. immergetevi le pavlove e fatele raffreddare in frigorifero su un foglio di carta da forno.

Decorate con la panna alle fragole, i lamponi ed il cioccolato fuso.






Questa ricetta partecipa al contest di About Food


5 commenti:

  1. Bellissima! Davvero romantica e golosa. Complimenti e buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  2. Belle e toccanti le tue parole... che condivido pienamente...
    Ottima e bellissima la tua pavlova!

    RispondiElimina
  3. Cioè dire che sembra fatta da una pasticceria di alto livello è dire poco!! la presentzione la trovo davvero magnifica! Sembra tutto così deliziosooo!! eh si i regali fatti in casa, golosi come in questo caso, sono sempre i migliori!

    RispondiElimina
  4. ...a furia di far le cose con amore sono ingrassata 10 kg!!
    hehhehee
    Scherzi a parte, i tuoi cuoiricini sono un condensato ti tenerezza. :)

    RispondiElimina