Semplici, non troppo dolci, accompagnabili con marmellata o crema di cioccolato, i petit beurre hanno il profumo dei miei ricordi d'infanzia e anche se li chiamavamo Oro Saiwa...quanti ne ho mangiati da piccola!
Sono sempre gli stessi da non so quanti anni: erano quelli più economici insieme ai Bel Bon (chi se li ricorda???) che avevano la forma di un sole con tanti piccoli raggi che erano i primi ad essere mangiati. Io e mia sorella andavamo con la mamma a comprarli direttamente nello spaccio della fabbrica a Genova, dove vendevano quelli rotti nei sacchetti di plastica bianchi che costavano di meno di quelli confezionati.
Ho cercato più volte di riprodurre il sapore e la consistenza dei petit beurre, ma nessuna ricetta mi ha mai dato soddisfazione al 100%. Alcune avevano le uova negli ingredienti, che invece non sono previste, altre erano troppo burrosi e friabili...finchè, non mi chiedete dove perchè non lo ricordo, ho trovato quella giusta :)
Il procedimento è un po' strano, mai sentito fare i biscotti in questo modo, però il risultato è davvero strabiliante, me ne sono accorta quando ho preso in mano a pasta dopo il tempo di riposo...aveva uno strano aspetto traslucido completamente diverso dalla frolla.
Provateli...e poi sappiatemi dire!
A noi sono piaciuti tantissimo, hanno un gusto semplice ed una consistenza un po' secca, l'unico problema è che spariscono in un batter d'occhio...difficile stancarsi a mangiarli!
PETIT BEURRE
Ingredienti per circa 25 biscotti
( io li ho fatti tres petit perchè non avevo lo stampino giusto e me ne sono venuti quasi il doppio)
farina tipo "0" gr 250
burro gr 100
acqua gr 75
zucchero gr 100
sale gr 2
lievito per dolci gr 2,5
vaniglia 1 pizzico
Mettere in una casseruola acqua, burro, sale e zucchero e portare ad ebollizione.
Lasciare raffreddare ma non troppo perchè il burro non deve solidificare in superficie.
Versare la miscela in una ciotola insieme alla farina setacciata con il lievito e mescolare quanto basta per avere un impasto omogeneo.
Lasciare riposare in frigorifero tutta la notte.
Il giorno dopo prendete l'impasto e stendetelo ad uno spessore di 3 mm, ritagliare i biscotti e cuocerli nel forno a 170°C per circa 10 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest di Pensieri e pasticci e Dragonfly Shop
Bellini! Alla fine sono i biscotti che preferisco, soprattutto con il latte, però non sono mai riuscita a preparali veramente come li vorrei. Il tuo procedimento particolare mi ispira molto.... forse ci siamo!
RispondiEliminahai visto questo contest: http://ritroviamociincucina.blogspot.com/2012/02/il-1-contest-di-ritroviamoci-in-cucina.html
RispondiEliminadirei che sono questi:))
Eccoli, i biscotti della nostra colazione, quasi,quasi ci provo!
RispondiEliminaPure le cose semplice fatte da te sembrano sempre speciali! E che ne dici dei biscotti oswego? Io li adoro.
RispondiEliminaCiao, ho appena letto il tuo commento. Prima di tutto ti ringrazio, la ricetta è perfetta e ben fatta, complimenti :o) però devi inserire il banner sia in questo post che nella barra laterale con un link che porti al post relativo nel mio blog. Appena sistemi te la inserisco in un batter d'occhio! ;o)
RispondiEliminaInserita al volo. Ricorda che puoi partecipare con più proposte. Il tempo c'è e la fantasia, a quanto vedo, pure! :o) Un abbraccio.
RispondiEliminaChe belle foto! Mi hai fatto venire voglia di provare questi "petit beurre" dall'aspetto così invitante e delicato: sono giusto in una fase di "biscotto-mania" :-)
RispondiEliminaMi hai convinto, saranno i prossimi biscotti che farò ^_____^
RispondiEliminache bella la tua ricetta...grazie per aver partecipato!
RispondiEliminache belli questi biscotti, devo provarli!!!!ciao!
RispondiEliminabelli e invitanti!
RispondiEliminabel blog complimenti!
Ma come sono belli questi biscottini?! ;)
RispondiEliminaMa che meraviglia questi biscottini! Davvero buonissimi! QUelli col cioccolato poi.. gnam gnam!! :)
RispondiEliminacerto che e' originale come ricetta,devo dire che il risultato e' strabiliante!
RispondiEliminapiù che glolosi!
RispondiEliminaWow... che bella idea... devo provare sicuramente a farli... ho vissuto per tanti periodi brevi e lunghi in francia dove i petit beurre sono un'istituzione... non so se sono come quelli che si mangiavano qui in italia... fatto sta che mi piacciono molto e mi mancano molto... :) proverò la ricetta :)
RispondiEliminaAnche io adoravo gli OroSaiwa... anzi li adoro ancora anche se qui in Svezia non li trovo. Stasera volgio provare la tua ricetta.
RispondiEliminaGrazie!