Poi, durante una passeggiata con Claudia (di cui vi scriverò presto), guardando la nostra collina, una distesa di morbide curve che in questa stagione si tinge dei toni più variopinti...zac!!! è arrivata l'IDEA
Nascono in autunno questi cioccolatini e di questa stagione custodiscono sapori e profumi
CIOCCOLATINI ALLE MELE COTOGNE E ZENZERO
Ingredienti
Per il marzapane allo zenzero:
mandorle gr 125
zucchero al velo gr 125
albume 1
zenzero candito gr 20
essenza di mandorle
cotognata gr 250
cioccolato fondente gr 200
Preparare il marzapane: mettete nel mixer le mandorle con lo zucchero e frullate fino a ridurre il tutto ad una farina molto fine, aggiungere l'essenza e l'albume per avere un panetto morbido e malleabile.
Aggiungete lo zenzero tritato.
Stendete con il mattarello la pasta di mandorle ad uno spessore di circa 1/2 cm, sovrapponete la cotognata tagliata del medesimo spessore e tagliate a cubetti o rettangoli.
Scaldate una pentola con acqua fino ad ebollizione, togliete dal fuoco e sovrapponete un altro recipiente con il cioccolato a pezzetti. Mescolate finchè il cioccolato non si è sciolto.
Io ho voluto provare il temperaggio: ho portato la temperatura a 45°C, poi l'ho versato su un piano e mescolato con una spatola finchè si è intiepidito, infine l'ho posto nuovamente nel bagnomaria fino a riportarlo sui 30-35°C.
Aiutandomi con due stecchini ho immerso i quadretti nel cioccolato fuso e li ho messi a sgocciolare su di una gratella e decorati prima che si solidificassero.
Con questa ricetta partecipo al contest di Aboutfood
Accidenti, non mi sono collegata per un pochino... ma quanto hai lavorato??!!!
RispondiEliminasei proprio un'artista :)
Complimenti !!! Ottima ricetta !!! Carolina
RispondiElimina