mercoledì 2 novembre 2011

I CIOCCOLATINI ed è la mia prima volta

Ebbene sì, lo ammetto, non avevo mai fatto i cioccolatini e nemmeno avevo la più pallida idea da dove cominciare, ma l'idea mi stuzzicava...

Poi, durante una passeggiata con Claudia  (di cui vi scriverò presto), guardando la nostra collina, una distesa di morbide curve che in questa stagione si tinge dei toni più variopinti...zac!!! è arrivata l'IDEA

Nascono in autunno questi cioccolatini e di questa stagione custodiscono sapori e profumi



CIOCCOLATINI ALLE MELE COTOGNE E ZENZERO

Ingredienti

Per il marzapane allo zenzero:
mandorle gr 125
zucchero al velo gr 125
albume 1
zenzero candito gr 20
essenza di mandorle 

cotognata  gr 250
cioccolato fondente gr 200



Preparare il marzapane: mettete nel mixer le mandorle con lo zucchero e frullate fino a ridurre il tutto ad una farina molto fine, aggiungere l'essenza e l'albume per avere un panetto morbido e malleabile.
Aggiungete lo zenzero tritato.

Stendete con il mattarello la pasta di mandorle ad uno spessore di circa 1/2 cm, sovrapponete la cotognata tagliata del medesimo spessore e tagliate a cubetti o rettangoli.

Scaldate una pentola con acqua fino ad ebollizione, togliete dal fuoco e sovrapponete un altro recipiente con il cioccolato a pezzetti. Mescolate finchè il cioccolato non si è sciolto.

Io ho voluto provare il temperaggio: ho portato la temperatura a 45°C, poi l'ho versato su un piano e mescolato con una spatola finchè si è intiepidito, infine l'ho posto nuovamente nel bagnomaria fino a riportarlo sui 30-35°C.

Aiutandomi con due stecchini ho immerso i quadretti nel cioccolato fuso e li ho messi a sgocciolare su di una gratella e decorati prima che si solidificassero.






Con questa ricetta partecipo al contest di Aboutfood



2 commenti:

  1. Accidenti, non mi sono collegata per un pochino... ma quanto hai lavorato??!!!
    sei proprio un'artista :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti !!! Ottima ricetta !!! Carolina

    RispondiElimina