venerdì 27 gennaio 2012

CHI VIENE CON NOI?

Siscerbua, bunommu, scigueletti, rapa selvatica, radiciun, talegua, pimpinella...
tutte buone da mangiare!

L'ultima domenica di Febbraio, oppure, in caso di maltempo la prima di Marzo abbiamo in programma un evento che l'anno scorso ha riscosso un grande successo: una passeggiata per i prati di Leivi alla ricerca di erbe selvatiche, il cosiddetto prebuggiun, in compagnia di esperti raccoglitori che ci insegneranno a riconoscerle.

Purtroppo la maggior parte di noi hanno perso quel senso istintivo e le conoscenze che una volta portavano a scegliere, tra le centinaia a disposizione, proprio quelle erbe selvatiche nutrienti e commestibili, o quelle utili in caso di malattia, scartando quelle inutili o velenose.

Tra l'altro il solo il fatto di andare, muniti di coltello ed una borsa, alla ricerca di erbe, è già di per sè una medicina :)

 Le erbe selvatiche che un tempo rientravano nell'alimentazione quotidiana, soprattutto nella preparazione di torte e paste ripiene, sono state oggi sostituite da ingredienti di più facile reperibilità, come biete e spinaci, che però non hanno nè lo stesso sapore, nè le stesse proprietà.

Si tratta di piante molto ricche di fibre e di antiossidanti, al punto che potrebbero essere considerate l'equivalente mediterraneo del tè nella dieta orientale, dotate inoltre di spiccate proprietà drenanti e depurative (pensate solo al tarassaco), che la natura ci offre - non a caso - nel periodo dell'anno più favorevole per una depurazione dell'organismo.

Ora, mi rendo conto che per molte di voi sarebbe impossibile accompagnarci fisicamente durante la raccolta del prebuggiun per poi andare a casa, ognuno con il suo bottino, ed utilizzarlo in qualche vostra ricetta, ma vorremmo sapere come cucinate voi queste erbe :)

Sono sicura che avrete almeno una ricetta nel vostro repertorio, magari tra quelle tramandate in famiglia, in cui tra gli ingredienti compaiono erbe selvatiche, germogli o fiori spontanei.

Ebbene, le vogliamooooo!!!

Lo so che il tema non è dei più facili, ma so anche che vi piacciono le sfide ;) va bene anche se le erbe selvatiche andate a scovarle sulle bancarelle di qualche mercatino...

Se il numero delle ricette pervenute ce lo consentirà, ne sceglieremo 21, indicativamente una per ogni regione d'Italia, con cui realizzeremo un piccolo libro che sarà inviato gratuitamente a tutti coloro le cui ricette saranno pubblicate. In ogni caso le raccoglieremo in un pdf che tutti potrete scaricare.

Vi preghiamo di indicarci se possibile il nome con le quali le conoscete ed il nome latino delle erbe che utilizzate.
Il libro poi sarà distribuito nel nostro comprensorio, ma sarà possibile anche acquistarlo contattandoci.

Ecco le regole:

-  può partecipare solo chi possiede un blog e con una ricetta sola anche già postata

-  per partecipare lasciate un commento indicando il link al vostro post con la ricetta ed inviateci via mail una sola foto ad alta definizione del piatto realizzato.

-  la data di scadenza per l'invio delle ricette è il 26 Febbraio.  A causa delle avverse condizioni climatiche che rendono impossibile recuperare la materia prima spostiamo la scadenza al 15 Marzo sperando in un miglioramento in tempi brevi.

-  vi chiediamo di mettere il nostro banner sia nel post della ricetta che invierete,
    sia nella colonna laterale del vostro blog.


- solo se vi fa piacere e vorrete seguirci in futuro, se già non lo siete unitevi ai nostri sostenitori.

Confidiamo nel vostro contributo!!!

 Valentina e tutti i soci di Leiviinvita

P.s.vi suggerisco il link alla pagina del sito dove potete trovare il programma e le offerte fatte dai nostri soci che gestiscono B&B in occasione dell'evento "Andar per prebuggiun"  se vi venisse voglia di trascorrere un weekend in Liguria e di partecipare alla passeggiata.

Se volete saperne di più sulle erbe invece, seguiteci sulla nostra pagina di  Facebook dove Claudia ha già incominciato la sua rassegna di erbette selvatiche mangerecce...

Partecipano alla raccolta:

1. AckyArt con    "Cacio e pepe con cicoria di campo"
2. La cucina di mamma Loredana con   "Risotto alle pratoline"
3. Ti cucino così... con  "Tagliolini alle ortiche"
4. ...Pan di Zenzero... con "Erbette campagnole"
5. Fusilli al tegamino con "Fusilletti con cardilli e prosciutto"
6. GustosaMente con "Tortiglioni con cicoria selvatica all'aceto balsamico"
7. Passioni e cucina con "Gli erbi"
8. I sapori del Mediterraneo con "Mbastuocchio"
9. Dolcepassione con "Formaggetta semplice all'erba cipollina"
10. Un pizzico di...q.b. con  "Gemelli con ortiche e besciamella"
11. Palle di pelo con "Sformato di bruscanzoli"
18.La casa di Artù con "Frittatine alla malva"
19. Chiodo di garofano con "I galet cun e parsot" e  "Strigoli e ov sodi"
20. Lory B. bistrot con "Polpette di ceci e tarassaco"
21.Zampette in pasta con "Risotto con i bruscandoli"
22. La cucina spontanea con "Gnudi di ricotta e borragine con calamari e pomodorini"
23. Ricetta arrivata via mail da Agriturismo Il Castagneto "Tortino prebuggiun e prescinsoa all'antica"


Fuori concorso:
1. Leivinvita  Cappellacci al profumo di maggiorana con salsa di noci
2. . Leivinvita  La torta d'erbi con pinoli ed uvetta
3. Leivinvita  La torta pasqualina

4. Accanto al camino con "Crostatina ai fiori di papavero" ricetta arrivata dopo la scadenza








48 commenti:

  1. Non prometto nulla ma cercherò di mandarvi una ricetta...spero di trovare gli ingredienti adatti.
    Buon fine settimana, Valentina

    RispondiElimina
  2. ma quanto mi piacerebbe poter esserci??
    cercare erbe selvatiche mi piace un sacco, peccato che come dici anche tu si sia persa al conoscenza.. e quindi anche il loro migliore utilizzo. Io raccoglo il tarassaco e le ortiche, cose che sono certa ti conoscere e siccome ho già pubblicato due ricette con l'uso di queste cose, ti faccio avere il link al più presto ;) ciao!

    RispondiElimina
  3. Non è un contest facile, ma spero di riuscire a partecipare!
    Comunque ho già inserito il banner nel mio blog!
    Baci
    A presto

    RispondiElimina
  4. vedro' di dare il mio piccolo contributo appena ho la ricetta giusta!

    RispondiElimina
  5. Come mi piacerebbe partecipare.... Chissà se riesco, nel frattempo al prossimo post vi linko un pò di pubblicità non fa mai male :-)))) Baciii

    RispondiElimina
  6. oh ma com'è difficile e nello stesso tempo intrigante! ma la cicoria di campo è un'erba selvatica? perché se sì, io ho cucinato e postato proprio oggi una ricetta della tradizione romana rivisitata con della cicoria di campo appena colta e ve la dedicherei volentieri!

    RispondiElimina
  7. Ciao, peccato solo una ricetta...io ne ho diverse con fiori e erbe spontaneee...adesso ho l'imbarazzo della scelta...vado a spulciare e a decidere!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. Deciso...ti lascio questa!!

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2011/03/risotto-alle-pratoline.html

    ciao loredana

    RispondiElimina
  9. Grazie dell'invito... avete avuto proprio una bella idea. Missà che parteciperò con una vecchia ricetta perché sono KO causa bronchite! ti faccio sapere presto.

    RispondiElimina
  10. ecco! Ho inserito il banner
    http://www.ackyart.com/food-blogging/cacio-e-pepe-con-cicoria-di-campo.html
    Quanto prima ti mando la foto in alta!

    RispondiElimina
  11. Che contest carinissimo!
    Non sono a casa dei mie, lì di sicuro avrei trovato qualche verdura o erba di campo, qui in città è un po strano:S

    se riesco a tornare a casa partecipo con qualcosina, cmq ho messo ilcontest nella lista, speriamo che partecipino in tanti ^_^
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  12. Eccomi, ci sono anche io!!!
    http://ilpandizenzero.blogspot.com/2012/02/erbette-campagnole-einaugurazione-nuova.html

    RispondiElimina
  13. ma che bel contest, preparerei volentieri una ricetta, ma causa neve non so se riuscirò a trovare quello che mi occorre.

    RispondiElimina
  14. Ciao, vengo dritta, dritta dal blog di Eli.
    Ho una ricetta già postata (ho letto che valgono), però la foto non è delle migliori.
    Fatemi sapere voi se va bene. Intanto mi aggiungo ai sostenitori e metto il banner.

    http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/03/fusilleti-con-cardilli-e-prosciutto.html

    RispondiElimina
  15. Eccomi come promesso, partecipo con la ricetta dei "Tortiglioni con cicoria selvatica all'aceto balsamico"

    Nome latino: Taraxacum officinale
    Nomi comuni: cicoria selvatica, soffione, dente di leone

    http://gustosamente.blogspot.com/2009/09/cicoria-selvatica-che-amara-bonta.html

    RispondiElimina
  16. Bellissimo contest, adoro andare per erbe!!!!!! Prelevo il banner e mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  17. Vorrei partecipare al tuo contest con questa mia ricetta:
    http://passioniecucina.blogspot.com/2010/03/gli-erbi.html

    RispondiElimina
  18. Non so se questa ricetta puo' partecipare, aspetto vostra conferma, la verdura del piatto e rucola selvatica,(no ruchetta).....
    http://isaporidelmediterraneo.blogspot.com/2012/01/mbastuocchio-ce-steva-na-vota.html
    Fatemi sapere e a presto

    RispondiElimina
  19. http://silviscakes.blogspot.com/2012/02/e-mentre-tutti-pensano-s-valentino.html
    Eccomi qui con la mia ricetta! E' una caciotta all'erba cipollina!! Vi sembrerà impossibile, ma nel mio orto l'erba cipollina c'è ancora..e che bella rigogliosa!!! :)
    A presto
    Silvia

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia...
    A casa mia si usano ancora molto le piante selvatiche, ma appunto or come ora è impossibile raccoglierle..
    Speriamo in un miglioramento del tempo...intanto qualcosa di surgelato ce l'ho da questa estate..vediamo se riesco a preparare una ricetta:-)

    RispondiElimina
  21. Appena recupero le foto del miele di tarassaco (l'ordine regna in me ;-p) posto la ricettina... intanto mi segno il blog :-)

    RispondiElimina
  22. ciao sono Paola cedrcherò di partecipare intanto mi metto tra i tuoi seguaci. Ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  23. Tu sai che io adoro usare le erbe di campo vero?? Trovi una mia ricettina già postata che pensavo, dati gli impegni extra blog, di postarti per il contest, ma data la proroga (graditissima) proverò a cucinare per te qualche altra cosa ancora più sfiziosa! ;)
    Un abbraccio forte.
    B.

    RispondiElimina
  24. Ciao Valentina, ecco come promesso la nostra ricetta, ci fai sapere se va bene? un abbraccio, Cecilia & Emi http://www.ladiesmarmalade.com/2011/07/26/risotto-alla-malva-e-anacardi-so-chic/

    RispondiElimina
  25. ciao Valentina, anch'io sono un'appassionata di erbe, se vuoi dare un'occhiata al mio blog(vivaionaiadi. blogspot.com)ci sono molte indicazioni.Sono indecisa su che ricetta mandarti. Anch'io quest'anno ho deciso di fare un contest su questo argomento, anche se il mio è in realtà un blog di giardinaggio, ma non l'ho ancora proposto perchè dove abito è ancora tutto coperto di neve

    RispondiElimina
  26. Ciaoo,ho questa ricetta per il tuo contest
    http://blog.giallozafferano.it/frogghina/2012/02/23/gemelli-con-ortiche-e-besciamella/

    RispondiElimina
  27. Ho scongelato i bruscanzoli, o asparagi selvatici, raccolti primavera scorsa, ed ecco la ricetta.
    http://babbiland.blogspot.com/2012/02/sformato-di-bruscanzoli.html

    RispondiElimina
  28. Ciao, mi piacerebbe partecipare.
    La mia ricetta si trova qui
    http://dibuongusto.blogspot.com/2012/02/risotto-rucola-valeriana.html
    Fammi sapere se va bene e se hai bisogno di una foto migliore rispetto a quella che c'è sul blog
    Grazie e buona notte

    RispondiElimina
  29. ho appena visto che avete organizzato questo intessantisismo contes, io abito in campagn e ne devo assolutamente approfittare! un bacio

    RispondiElimina
  30. http://alcuoco.blogspot.com/2012/03/pansoti-alla-genovese-della-mia-mamma.html

    Eccola! ce l'ho fatta!!

    RispondiElimina
  31. Eccomi con la mia ricettina appena pubblicata: GNOCCHI RIPIENI IN CREMA DI CICORIA http://atuttacucina.blogspot.com
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  32. ed eccomi con la mia promessa, come sempre all'ultimissimo minuto! Sono andata alla riceca di questi due post ed ho messo il banner ed il link, sono semplici, nulla diche, avrei voluto avere il tempo di andare per ortiche nuovamente e farci gli gnocchi, come mi hanno consigliato, ma sarà per più avanti :)
    baci!
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/09/ortiche-nel-piatto.html http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/05/blog-post.html

    RispondiElimina
  33. All'ultimo ma eccomi...

    http://cottoesgolardato.blogspot.com/2012/03/miele-di-tarassaco.html

    Ciao e Grazie.
    Claudia

    RispondiElimina
  34. Allora mia cara, dato che la scadenza ultima è oggi :( intanto ti mando la mia Mini quiche con prosciutto cotto e radicchi spontanei:
    http://fashionflavorscooking.blogspot.com/2012/01/mini-quiche-con-prosciutto-cotto-e.html?utm_source=BP_recent
    e spero di riuscire a pubblicare entro stasera un'altra ricettina veloce veloce che avevo pensato per il tuo contest :)
    ANcora complimenti! l'idea è fantastica e se farò un giro in liguria vi contatterò sicuramente per una bella passeggiata per erbe! ^_^
    un abbraccio,
    B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi!! ce l'ho fatta ^_^
      e come cinzia vi lascio un'altra ricettina, scegliete voi quella che vi piace di più! :)

      http://fashionflavorscooking.blogspot.com/2012/03/crostini-con-caccialepre.html

      un abbraccio,
      B.

      Elimina
  35. ECCOMI COME PROMESSO PARTECIPO ALLA GRANDE, MI SONO DIVERTITA UN SACCO OGGI A CUCINARE :)
    http://chiododigarofano.blogspot.com/2012/03/le-preziose-erbe-di-campo.html
    Visto che alcuni hanno postato due ricette anche io ho pensato di mettere due ricette molto semplici della cucina contadina romagnola.Purtroppo non conosco il nome latino delle piante..grazie ancora per l'iniziativa!!!!

    RispondiElimina
  36. In corner vi invio la mia ricetta, un vero peccato poterne postare una sola, ho fatto una scelta e spero questa vi piaccia.
    Il nome in latino, o comunque quello botanico è sempre malva, con le varie specifiche varietà.
    http://lacasadi-artu.blogspot.com/2012/03/frittatine-alla-malva.html

    ps. mi iscrivo subito da voi e vi invio la foto via mail

    RispondiElimina
  37. Capisco di essere molto in ritardo!! Mi faceva piacere comunque lasciarvi la mia ricetta!!!
    http://lorybbistrot.blogspot.com/2012/03/polpette-di-ceci-e-tarassaco.html
    Corro ad inviarvi la mail!!
    Felicissima serata!!!!!!

    RispondiElimina
  38. Non sono riuscita a preparare una nuova ricetta, posso partecipare comunque con questa?
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/03/risotto-con-i-bruscandoli.html
    Grazie!
    Un bacione

    RispondiElimina
  39. ciao, noi partecipiamo con la seguente ricetta: http://lacucinaspontanea.blogspot.com/2012/03/aria-di-primavera.html
    Il nome latino della borraggine o borragine è borago officinalis.
    E adesso vi inviamo anche la foto!

    RispondiElimina
  40. Ciao, mi dispiace aver visto tardi da Benedetta la tua raccolta.
    Ioti lascio comunque questa, anche fuori concorso, fammi sapere che metto il banner sotto il post, grazie.
    Crostatina ai fiori di papavero

    RispondiElimina
  41. Mannaggia, ho fatto tardi, avevo una ricettina niente male con le erbe di campo! se volessi venire a vedere ..... zuppa dell'eremita.... ciao!

    RispondiElimina
  42. Peccato aver scoperto contest eblog rroppotardi per partecipare..ma il blog lo segno! Bellissima idea!

    RispondiElimina
  43. Scusate il Contest e' scaduto il 15 Marzo, ero curioso di sapere chi era il vincitore di questa splendide ricette.
    Quando verra proclamato il vincitore????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, il contest come è scritto nel regolamento era finalizzato ad avere una raccolta di ricette con le erbe selvatiche, non ad eleggere un vincitore. Il progetto del libro si è arenato per mancanza di fondi per pagare la parte grafica che incide notevolmente sulla pubblicazione, al pdf ci sto lavorando.
      Mi farebbe piacere sapere almeno come ti chiami

      Elimina
  44. Ciao tutti, Come sono contenta da trovare questa lista di ricette. Grazie mille. Che peccato per il libro!

    RispondiElimina