domenica 12 giugno 2011

LA RACCOLTA DELLE FRAGOLE

Sabato scorso al mercatino di Leivi ho visto dei bei cestini di fragole che nulla hanno in comune con quei fragoloni rossi ipertrofici che di solito troviamo sul mercato, sono piccoline, ma profumatissime! Allora, presa ispirazione da Valeria mi sono detta - perchè non partecipare al contest di La cucina di Irina  " La raccolta delle fragole"?
Con le fragole si possono fare tantissime ricette, dolci e salate, ma ci voleva qualcosa di speciale e originale perchè in lista ce ne sono già 205!! Un'ottima occasione per sperimentarne una di un libro, regalo del mio amore in occasione di una fiera, che per adesso ero riuscita solo a sfogliare non riuscendo a trattenere qualche oooh! che meravigliaaaa!
Si tratta di questo...e già la copertina la dice tutta!!!


Ovviamente, con le opportune modifiche - non è che voi credete che sia capace di seguire passo passo una ricetta senza metterci il mio zampino??? è più forte di me! - questo è quello che ne è venuto fuori

TRANCETTO FIOR DI FRAGOLA
La ricetta prevede la preparazione di ben 5 strati, richiede quindi un po' di lavoro e di tempo, ma il risultato vi ripagherà ampliamente...non vi starò a dire che sul libro in questione, essendo per pasticceri professionisti, ce ne sono di ben più complicate, quindi coraggio, all'opera!




per la GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE
100 gr cioccolato fondente
100 gr zucchero al velo
2 cucchiai acqua
2 cucchiai panna liquida
sciogliere a fuoco basso lo zucchero nell'acqua, aggiungere fuori dal fuoco il cioccolato sminuzzato e mescolare fino a quando si è sciolto. Aggiungere la panna.

per il BISCUIT AL MASCARPONE
250 gr uova (n. 5)
50 gr tuorli (n. 2)
275 gr di zucchero + 25 gr di fruttosio (la ricetta prevede lo zucchero invertito che è una miscela di glucosio  e fruttosio e serve a conferire morbidezza - io ho rimediato così )
190 gr farina
5 gr lievito per dolci
200 gr mascarpone
45 gr burro fuso
1 bustina vanillina1 pizzico di sale
Sbattere i tuorli con lo zucchero e la vanillina ed aggiungere altermando la farina setacciata con il lievito ed il mascarpone mescolato con il burro.
Versare il composto in una teglia foderata con carta da forno e cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 15 min.
Questo pandispagna è davvero superlativo, potete utilizzarlo per tutte le vostre torte farcite, io di solito non lo amo, sa troppo di uova ed ha una consistenza un po' gommosetta...questa volta i ritagli me li sono mangiati così, al naturale, per accompagnare il caffè ;)

per la PANNA COTTA ALLE FRAGOLE
350 gr purea di fragole (io le ho frullate lasciando ancora qualche pezzettino)
12 gr gelatina
125 gr zucchero
350 gr panna fresca

Portare ad ebollizione la panna e aggiungervi i fogli di gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda ben strizzata più il resto degli ingredienti.

per la CREMA LEGGERA AL CIOCCOLATO BIANCO
250 gr panna fresca
150 gr cioccolato bianco
vaniglia bourbon polvere
1 gr carragenina (io ho usato la polvere di agar agar che sempre un alga è che trovate nei negozi di alimenti naturali come la vaniglia in polvere)
Sciogliere un cucchiaino raso di polvere di agar agar e una punta di polvere di vaniglia nella panna fredda e portare ad ebollizione lasciando bollire per qualche minuto. Togliere dal fuoco e sciogliervi il cioccolato bianco. Mettere in frigo a raffreddare per almeno un  paio d'ore e montare con le fruste.


Montaggio:
per assemblare il tutto ci vorrebbero dei telai rettangolari, che consentirebbero di fare degli strati di spessore omogeneo, io mi sono arrangiata con una pirofila rettangolare foderata con carta da forno.
Glassare il fondo con il cioccolato fondente, sovrapporre il biscuit e colarvi sopra la panna cotta, lasciare rapprendere in frigo e fare l'ultimo strato con la crema al cioccolato bianco.
Lascaire rassodare in frigo per almeno 4 ore ed infine glassare con gelatina neutra colorata di rosa.
Decoro: fragola, fiori di erba luisa, cioccolato fondente.
Voilà, pronto!!!

La mia raccolta delle Fragole

Questa ricetta partecipa al contest La raccolta delle fragole        

4 commenti:

  1. noooo!! fantastici questi tronchetti!! ma .. fai corsi di pasticceria? nel caso dimmelo eh!!! :)

    RispondiElimina
  2. Una delizia per la vista e....per il palato!
    Davvero un insieme di gusti e profumi che probabilmente non avrei mai assaporato se dovessi costruire questo dolce con le mia arte culinaria! Grazie Vale di esserti materializzata a casa mia stamattina con ben 5 porzioni da far assaggiare a tutta la famiglia. Tutti entusiasti! Anna è sempre più convinta a fare un piccolo corso di pasticceria presso di te. Mi raccomando...dalle molti compiti a casa!
    Chiara, che è appena tornata ha la sua porzione che l'aspetta e commenterà domani in autonomia.

    RispondiElimina
  3. Eccomi!!! Millanto ma poi non commento!!! Aspetto di mangiare le fragole da te!!!! Volevo ricordarti che sabato prossimo il mercatino sarà tutto il giorno e insieme agli agricoltori ci saranno anche gli artigiani!!!!

    RispondiElimina
  4. Fra, ci sarai anche tu allora, vero??? ottima occasione per dedicarti un post! vengo a farti un servizio fotografico ;))

    RispondiElimina