giovedì 14 luglio 2011

RICETTA FINGER FOOD PER ATMOSFERA ITALIANA

Finalmente ce l'ho fatta!!! Intendo, a sedermi al pc per postarvi la ricetta che ha partecipato ed è stata selezionata tra le "meritevoli" al contest riservato ai Finger Food di Atmosfera Italiana...è un periodo un po' frenetico, ed avere pure le mie due piccole pesti che mi gironzolano costantemente intorno alla ricerca di qualcosa da fare non aiuta di certo...non aspettano altro che vedermi un attimo seduta per ricoprirmi di tutte le loro attenzioni! - oggi infatti sono dai nonni ;)

Eccovi allora la ricetta per preparare il dolce al cucchiaio di cui si parla qui , mandato 'sul filo di lana', cioè 10 minuti prima della mezzanotte dell'ultimo giorno del concorso...un dolce molto semplice ma d'effetto che gioca con il contrasto dei colori ed un invito a preparavi la panna cotta senza polverine: non ci si impiega tanto di più ma il risultato è decisamente migliore!

TRICOLORE IN TRASPARENZA   
panna cotta, menta e lamponi


Ingredienti:

Per la panna cotta:
500 ml panna fresca
150 gr zucchero
6 gr fogli di colla di pesce
1 baccello di vaniglia

Per prima cosa mettere a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Un consiglio: se non avete una bilancia di precisione seguite le dosi indicate sulla confezione perchè se non è sufficiente vi verrà fuori una pappetta, mentre se è troppa il risultato sarà una massa gommosa che vi respingerà il cucchiaino ad ogni vostro tentativo di aggredirla ehehehehe

Scaldare la panna a fuoco basso senza far bollire con lo zucchero ed il baccello di vaniglia tagliato per il lungo. Aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare finchè si è sciolta.

Filtrare il composto attraverso un colino fine ed aggiungere ad 1/3 qualche cucchiaio di sciroppo di menta.

Per la gelatina di lamponi:
250 gr lamponi
50 gr zucchero
3 gr fogli di colla di pesce

Mettere i lamponi in un pentolino con lo zucchero e cuocere 5 min. Aggiungere la colla di pesce ammollata e filtrare attraverso un setaccio per eliminare i semini.

Comporre il dolce sovrapponendo i 3 diversi strati, aspettando che lo strato precedente sia ben rappreso (io mi sono aiutata con il freezer).

Decorare con lamponi freschi, foglie di menta e lingue di cioccolato fondente sciolto a bagno maria e messo a solidificare su carta da forno sopra una bottiglia.




3 commenti:

  1. potrei farcela pure io ... forse!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti...bellissimi e molto freschi questi bicchieri.
    Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori,
    se ti fa piacere passa da me ok??
    Anna

    RispondiElimina
  3. io sono una amante dei dolci al cucchiaio... anche se ne faccio pochi!! :)

    RispondiElimina