martedì 19 luglio 2011

LA BOTTEGA DI SERAFINO

Eccolo qui Serafino! non voleva essere fotografato davanti alla sua bottega
"La conca degli ulivi", ma è stato immortalato durante la Mangialonga di quest'anno mentre offre un po' del suo vino...sono stata a trovarlo proprio ieri, volevo scrivere un'altra pagina sulla gente di Leivi.

Come in una fiaba il suo negozietto è immerso in un'atmosfera d'altri tempi: mobili della nonna, antiche ricette, scritte in genovese dipinte personalmente a mano sui muri, ma più di ogni altra cosa, amore per la sua terra e passione per il suo lavoro.
Mi spiega infatti che il marchio Conca degli Ulivi è nato per tramandare le antiche tradizioni culinarie locali attraverso e soprattutto con l'aiuto degli abitanti, con la volontà di incoraggiare la riscoperta delle vecchie ricette e dare la possibilità a tutti di conoscerle.



 I vecchi utilizzavano quello che le colline di Leivi offrivano: nocciole, castagne, frutti, erbe aromatiche, uva bianchetta, miele e prime fra tutte le olive con il loro prezioso olio.


 Tutti questi prodotti li potete trovare da Serafino sia sotto forma di biscotti, conserve, farine, pasta, olio, vino e liquori, sia nella composizione di saponi, creme e cosmetici naturali fatti realizzare appositamente da laboratori artigiani, caratterizzati da elevato contenuto di principi attivi e privi di tutti i possibili ingredienti chimici.


A questo punto non vi resta che andare a trovarlo, ricordandovi che il negozio è aperto solo nel pomeriggio, sarete sempre i benvenuti e vi accoglierà con quel sorriso con cui ve l'ho fatto conoscere e con quella gentilezza che lo caratterizza!

3 commenti:

  1. Confermo, il negozio di Serafino è proprio così!!!

    RispondiElimina
  2. .. devo dire che da quella parte ci passo raramente.. però la prossima volta ci faccio un giretto :))

    RispondiElimina
  3. Beh davvero bello, però potresti tenermi un pò più informata su tutte le cose che hai!!!

    RispondiElimina