domenica 19 giugno 2011

"IO SPACCIO"...ma non quello che credete voi!

Qualche giorno fa, girovagando sul web, sono stata incuriosita da un logo che portava il titolo "IO SPACCIO"...o diavolo! su un blog di cucina??? Ad un esame più approfondito scopro che si tratta di una bellissima iniziativa del blog COMUNITA' DEL CIBO PASTA MADRE che ha l'obiettivo di riunire tutti coloro che vogliono migliorare la qualità del pane, valorizzando i cereali antichi e la produzione biologica e promuovendo l'utilizzo della lievitazione naturale e della pasta madre.


Io adoro fare il pane, da tempo in famiglia non ne compriamo più, quando ci si abitua a quello fatto in casa, magari appena sfornato, ogni volta diverso giocando sull'uso delle varie farine, semi e tipi di impasto...se ne diventa dipendenti ;) e quello comprato sembra finto!
Sono sempre stata affascinata da quella che considero un'alchimia, quel processo che avviene quando si mescolano insieme pochi semplici ingredienti e ne viene fuori quella cosa meravigliosa che è il pane ed il profumo inebriante si diffonde in tutta la casa...credo che sia qualcosa che va al di là del cibo. E' qualcosa che ha più vedere con un rituale, qualcosa di ancestrale che ci portiamo dentro. 
Ricordo una volta durante una vacanza in Valle d'Aosta di aver notato che in ogni paesino si trovava un forno a legna comune nella piazza e mi è stato spiegato che il pane veniva fatto per tutti gli abitanti una volta a settimana a turno dalle diverse famiglie, il forno diventava momento di aggregazione per tutta la comunità.
In altri paesi invece le donne preparavano ciascuna il proprio impasto ed era il fornaio che passava direttamente dalle case a prendere le pagnotte. Le donne si recavano poi al forno comune dove seguivano con attenzione le sorti del proprio pane e per riconoscerlo lo marchiavano con timbri di legno in cui erano incise le iniziali di famiglia o altri segni distintivi...sempre un momento di condivisione!
Ebbene, io mi sono iscritta nell' elenco degli spacciatori,  quindi se qualcuno vuole fare il pane a lievitazione naturale e non riesce a farsi da solo oppure a procurarsi della pasta madre, può venirmi a trovare ed io sarò felice di condividerne un pezzettino della mia!
E per chi proprio non è capace a fare il pane e vuole imparare?
Per adesso non vi posso dire nulla, ma qualcosa bolle in pentola...


4 commenti:

  1. nella tua pentola bolle sempre qualcosa!!! ... e di sole bolle del buono.

    RispondiElimina
  2. hai la pasta madre? sai fare la pasta madre? eeh.. cosa bolle in pentola?? mi devi assolutamente tenere informata!! :))

    RispondiElimina
  3. @valeria: certo che sì! e se nel frattempo volessi provare a fare il pane...non fai altro che contattarmi!

    RispondiElimina
  4. ..ora, visto il caldo, non me la sento, ma mi interessa parecchio la cosa, quindi prima o poi...busso alla porta :))

    RispondiElimina