Intanto devo aggiornare ancora la lista delle ricette che mi avete inviato - chiedo venia ma sono stata molto occupata nei giorni scorsi e non ho avuto un attimo per sedermi al pc - ringraziarvi ancora per aver partecipato e scusarmi perchè, nonostante avessimo chiesto una sola ricetta, poi da qualcuna di voi ne ho accettate due...è che visto che non c'è stata una partecipazione consistente, forse per la difficoltà del tema, mi sono fatta prendere dall'entusiasmo e mi sono dimenticata che nel regolamento avevo scritto una sola.
Non per giustificarmi ma è anche la prima volta che organizzo un contest...quindi se avete qualche suggerimento o critica da propormi, saranno ben accette.
Anche perchè mi saranno utili, visto che ne abbiamo in programma un altro a breve, questa volta in tandem con un'amica - ehehehehe - ma per adesso non voglio rivelarvi ancora nulla, sarà una sorpresa ;)
Per rimediare volevo invitare coloro che hanno già inviato una ricetta e avrebbero voluto partecipare con altre, di inviarle pure fuori limite di scadenza perchè saranno comunque accettate.
Ed ora vi lascio una ricetta, di per sè semplice per non dire banale, ma che servita in un modo diverso fa la sua figura
RISOTTO ALLO ZAFFERANO
CON CREMA DI RISO ALLA ROBIOLA
IN COPPA
Ingredienti per 4 persone
riso superfino Carnaroli, Arborio o Roma
burro gr 40
robiola gr 100
cipollotti verdi 2
brodo vegetale 1 litro
parmigiano grattugiato 2 cucchiai
zafferano 1 bustina
sale e pepe
Tritate la parte bianca dei cipollotti e fate appassire in una casseruola con il burro.
Unite il riso e tostatelo appena, poi cuocete per 20 minuti aggiungendo il brodo.
Dividete il riso in 2 parti uguali: a metà del riso aggiungete lo zafferano ed il parmigiano e all'altra metà la robiola, poi aggiustate eventualmente di sale e pepe.
Frullate il risotto bianco allungando con ancora un po' di brodo se necessario per avere una crema densa.
Per servire mettete il riso allo zafferano in una coppa da Martini o in un altro contenitore trasparente e versate sopra la crema di riso alla robiola, decorando con la parte verde del cipollotto tagliata fine, una macinata di pepe e qualche pistillo di zafferano.
Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2012
Presentazione insolita ed elegantissima! Perfetta per presentare questa delizia! Un bacione
RispondiEliminaBellissima Presentazione e risotto, Complimenti.
RispondiEliminadavvero chic la presentazione! e immagino che bontà!
RispondiEliminaChe eleganza! Interessante la crema di riso, la proverò. Buona giornata, Babi
RispondiEliminaDavvero una presentazione molto originale!!
RispondiEliminaPs. Allora in prossima pubblicazione ti manderò altri link per le ricette con le erbe spontanee....che dici?
Che buon risotto e che bellissima e originale presentazione!!!
RispondiEliminaFelice settimana!!!!
Che spettacolo Vale!!!!
RispondiEliminaDavvero bella la presentazione. L'ho messa anche su FB....GRAZIE per aver partecipato al contest di Risate e Risotti!!!! Un bacione e complimenti per il blog...io amo la cucina ligure....vi adorooooooooooo
RispondiEliminaBrava come sempre!
RispondiElimina... io non vedo l'ora di sapere cosa bolle in pentola ;PP
Se non è un problema io pubblicherò nei prossimi giorni altre due ricette, purtroppo qui la stagione delle erbe ontanete è appena iniziata!!
RispondiEliminaMa che splendida presentazione, bravissima!!!!! NOn vedo l'ora di vedere tutte le ricettine del contest. . . un abbraccio!
RispondiElimina