giovedì 5 gennaio 2012

UN PO' DI RICETTE ARRETRATE

Lo so, sono sparita.
Quindi incomincio con il fare gli auguri a tutti, mi dispiace ma non sono più riuscita a passare dai vostri blog.

Magari qualcuno può avere pensato che mi abbiano rapito gli alieni o più semplicemente che mi sia concessa un bel viaggetto da qualche parte...noooo, niente di tutto questo!

Dal 23 di Dicembre mi sono ritrovata 2 piantine di edera letteralmente abbarbicate addosso che ghermiscono ogni attimo del mio tempo...ehehhee...chi le conosce ha capito immediatamente di chi parlo, chi se non le mie gemelline???

Eppure ormai (e aggiungo, per fortuna) hanno 10 anni, ma nulla o poco è cambiato: da quando sono state concepite non mi hanno avuto un attimo tutta sola per loro, si sono dovute dividere il mio affetto, le mie attenzioni, il mio tempo, le mie carezze e nessuna delle due sembra ancora si sia riuscita a rassegnare, niente da fare, non ne hanno abbastanza!

Non sono mai stata così tanto oggetto di attenzioni in vita mia, così tanto baciata e toccata ;)

Ed in più è come se avessi un impianto di Home Theatre costantemente acceso in casa ad un volume discretamente elevato, che mi rende partecipe dei loro continui battibecchi, cosa che sopprime sul nascere i miei deboli pensieri, anche perchè io ci provo a staccare i contatti per andarmi a fare un giro nella mia testa, ma dato che ogni loro frase si conclude con "è vero mamma?" oppure "hai capito, mamma?" la mia attenzione è tenuta sempre al massimo livello.

Quello che sono riuscita necessariamente a fare è stato cucinare per un aperitivo dell'antivigilia con gli amici, la vigilia con i parenti stretti e per la sera di Capodanno, senza contare pane e panettone per il giorno di Natale, ma fare le fotografie è stata impresa ardua, purtroppo vuoi perchè andavo di fretta, vuoi perchè non c'erano le condizioni di luce adatte, ne ho fatte proprio poche :(

Oggi però sono riuscita ad evadere un'oretta perchè voglio assolutamente partecipare al contest delle feste di Ely che ci ha proposto di ispirarci alle ricette tratte da due splendidi libri di Csaba della Zorza editi da Luxury Books, variando al massimo 3 ingredienti.


Io ho scelto i Tortelli con la bufala che ho preparato per l'ultimo dell'anno, volendo però aggiungere al ripeno un ingrediente raffinato come i gamberi e profumandolo con la scorza di limone, mentre per il condimento ho scelto la delicatezza di una salsa di pomodoro fresco rispetto alla passata.


TORTELLI DI BUFALA E GAMBERI CON SALSA
AL POMODORO



Ingredienti per 8 persone

450 g di farina di grano tenero
50 g di farina di grano duro
5 uova intere
2 mozzarelle di bufala
150 g di pomodorini datterino
400 gr di gamberi freschi
una grattata di scorza di limone
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
500 gr di pomodori maturi
sale marino
pepe nero macinato al momento
se vi piace Parmigiano Reggiano


La sera prima tritate grossolanamente la bufala e lasciatela sgocciolare in un colino per tutta la notte in frigorifero in modo che sia ben asciutta.


Pulite i gamberi, eliminate le teste ed e scottateli qualche minuto in acqua bollente salata.

Tagliate i pomodorini a metà ed eliminate i semi, cospargeteli con il sale e lasciate anche loro a dare acqua, poi uniteli alla mozzarella di bufala insieme ad i gamberi e alla scorza di limone. Aggiustate di sale.

Preparate la pasta. Mettete le farine in un mixer, aggiungete le uova e impastate sino ad ottenere una palla liscia e omogenea.


Fate riposare la pasta avvolta nella pellicola per mezz’ora prima di stenderla.

Stendete la pasta con l’apposita macchinetta fino a raggiungere lo spessore più sottile e tagliatela in quadrati di circa 5 cm di lato.

Mettete un cucchiaino di ripieno al centro di ogni quadrato di pasta, poi chiudete il tortello ripiegandolo prima a triangolo, poi girando gli angoli verso l’interno, in modo da ottenere la caratteristica forma.


Preparate la salsa. Scottate i pomodori in acqua bollente, eliminate la buccia ed i semi, e tagliate a pezzetti.


Scaldate l’olio in una padella e fateci soffriggere leggermente l’aglio, poi versate i pomodori, salate e pepate e fate cuocere finchè i pomodori si sono asciugati. Togliete dal fuoco, eliminate l’aglio e frullate per rendere bella liscia la salsa.

Cuocete i tortelli nell’acqua salata per 4 minuti (dipende dallo spessore della pasta) e poi metteteli nei piatti.

Condite con la salsa di pomodoro ed il parmigiano, io li ho preferiti senza per assaporare meglio la delicatezza del ripieno.

2 commenti:

  1. Grazie da profondo del cuore! E lo dico per davvero! Questa ricetta mi è sempre piaciuta sul libro di Csaba, mi paiceva la composizione e gli ingredienti, così mi piace ancor di più, splendida interpretazione e presentazione!!!! Davvero da grande chef! Due gemelline di 10 anni? wowwwwwwwwwwww auguri!!!!!! Un bacione Ely

    RispondiElimina
  2. Meno male che hai partecipato al Contest di Ely così ho avuto la possibilità di scoprire l'incantevole Leivi, chissà che presto non faccia un giro dalle vostre parti ;) intanto mi godo questo primo piatto e auguro a tutta la tua famiglia buon Anno!
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina