mercoledì 30 marzo 2011

I MUFFINS DI VILLA VILLACOLLE

Rieccomi! Quando si tratta di cucina non riesco proprio a resistere, è più forte di me, una passione viscerale: mi piace sperimentare con i profumi, gli accostamenti, i colori e poi soprattutto nutrirmi della gioia di chi assaggia!

Allora questo post lo dedico ad Ezio che ha fatto colazione da me domenica mattina e che ha letteralmente spazzolato i miei muffin double chocolate appena sfornati. Si vede che danno dipendenza perchè già lunedì sera mi chiedeva consulenza telefonica per poterli ripetere ;)

E' una ricetta molto semplice e veloce, al punto che io mi sveglio 20 minuti prima per poterli servire ancora tiepidi...una piccola coccola per i miei ospiti!

Quella di cui vi scrivo ingredienti e procedimento è la ricetta base a cui potete aggiungere a vostro piacimento gli ingredienti che la fantasia vi suggerisce: quelli di domenica erano arricchiti con cacao in polvere e gocce di cioccolato, mentre quelli della foto sono con la farina di mandorle aromatizzati con scorza d'arancia e decorati con una glassa semplice di zucchero a velo e mandorle a scaglie.

Ingredienti per 12-14 muffins:

250 gr  di farina 00
150 gr  di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Setacciare e mescolare insieme questi ingredienti secchi.

3 uova
150 gr di olio di mais (oppure burro fuso)
125 gr di latte oppure yogurt anche aromatizzato
scorza di limone grattugiata

Sbattere bene questi altri ingredienti liquidi e mescolarli molto rapidamente con gli altri, tanto quanto basta per rendere l'impasto appena omogeneo.

Questo passaggio è quello che determina la buona riuscita della ricetta (è un trucco che ho imparato quando ancora giravo per il mondo e per una settimana ho fatto l'assistente ad una chef svedese) ed è il segreto per avere muffins super soffici. Anche sostituire l'olio con il burro contribuisce a renderli particolarmente leggeri.

Dividete il composto negli appositi stampini foderati con i pirottini di carta, riempiendoli per circa 3/4, e cuocete per 15-20 minuti nel forno già caldo a 210 gradi, abbassando dopo 5 min a 190 gradi.

Ed ora non vi resta che provarli!!!

Valentina


venerdì 25 marzo 2011

TRADIZIONI E SAPORI

Che cosa potevo trovare di meglio per inaugurare l'apertura del nostro blog: un appuntamento goloso per la presentazione della raccolta di antiche ricette genovesi della nostra amica Anna!
A seguire si potranno degustare alcune delle ricette contenute nel libro preparate con grande maestria da Silvana dell'Osteria Genin. Io purtroppo non potrò essere presente perchè mi sono presa l'ennesima influenza, ma sono certa che la serata sarà un grande successo...i tavoli sono già da parecchi giorni tutti prenotati, ma per chi fosse arrivato tardi mi è giunta voce che ci sarà una replica.
Allora non mi resta che augurare buona serata a tutti i fortunati presenti!!!
Valentina

Aggiungi didascalia