mercoledì 30 marzo 2011

I MUFFINS DI VILLA VILLACOLLE

Rieccomi! Quando si tratta di cucina non riesco proprio a resistere, è più forte di me, una passione viscerale: mi piace sperimentare con i profumi, gli accostamenti, i colori e poi soprattutto nutrirmi della gioia di chi assaggia!

Allora questo post lo dedico ad Ezio che ha fatto colazione da me domenica mattina e che ha letteralmente spazzolato i miei muffin double chocolate appena sfornati. Si vede che danno dipendenza perchè già lunedì sera mi chiedeva consulenza telefonica per poterli ripetere ;)

E' una ricetta molto semplice e veloce, al punto che io mi sveglio 20 minuti prima per poterli servire ancora tiepidi...una piccola coccola per i miei ospiti!

Quella di cui vi scrivo ingredienti e procedimento è la ricetta base a cui potete aggiungere a vostro piacimento gli ingredienti che la fantasia vi suggerisce: quelli di domenica erano arricchiti con cacao in polvere e gocce di cioccolato, mentre quelli della foto sono con la farina di mandorle aromatizzati con scorza d'arancia e decorati con una glassa semplice di zucchero a velo e mandorle a scaglie.

Ingredienti per 12-14 muffins:

250 gr  di farina 00
150 gr  di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Setacciare e mescolare insieme questi ingredienti secchi.

3 uova
150 gr di olio di mais (oppure burro fuso)
125 gr di latte oppure yogurt anche aromatizzato
scorza di limone grattugiata

Sbattere bene questi altri ingredienti liquidi e mescolarli molto rapidamente con gli altri, tanto quanto basta per rendere l'impasto appena omogeneo.

Questo passaggio è quello che determina la buona riuscita della ricetta (è un trucco che ho imparato quando ancora giravo per il mondo e per una settimana ho fatto l'assistente ad una chef svedese) ed è il segreto per avere muffins super soffici. Anche sostituire l'olio con il burro contribuisce a renderli particolarmente leggeri.

Dividete il composto negli appositi stampini foderati con i pirottini di carta, riempiendoli per circa 3/4, e cuocete per 15-20 minuti nel forno già caldo a 210 gradi, abbassando dopo 5 min a 190 gradi.

Ed ora non vi resta che provarli!!!

Valentina


1 commento: