sabato 2 aprile 2011

LA FESTA DEL CIOCCOLATO PIU' GRANDE DELLA LIGURIA (con una delle mie ricettine)

Udite udite! Per tutti gli amanti del cioccolato - e, scusatemi,chi non lo è? sono bestie rare! - a Lavagna il prossimo weekend si svolgerà 2a edizione di Cioccolavagna con 21 cioccolatieri e più di oltre 40 stands. Ci saranno degustazioni gratuite e vendita di cioccolato in tutte le salse e le forme.
E poi spettacoli e giochi gratuiti per tutti, musica, esibizioni di ballo, lotteria, concorso di bellezza, spettacolo di sbandieratori e animazione per i bambini. Bè, insomma, vale la pena organizzare un weekend al mare, e intanto che ci siete...fate uno strappo alla dieta incominciata in vista dell'estate...dopotutto c'è ancora tempo!!!

Parlando di cioccolato, non potevo non proporvi un'altra ricettina ovviamente con il suddetto ingrediente :)
Nel frattempo è di nuovo sabato e domattina ci sono altre bocche da sfamare, senza contare le mie figlie, che di questi bocconcini sono davvero golose ed io glieli concedo volentieri visto che alla fine è quasi pane senza troppi pasticci.


BOCCONCINI AL LATTE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti per circa 25 bocconcini:

500 gr di farina (1/2 manitoba e 1/2 tipo 00)
300 gr  di latte
50 gr    di burro
25  gr di lievito di birra
40 gr di zucchero
8 gr di sale
150 gr di gocce di cioccolato fondente

Sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero e lasciate riposare 10 minuti finchè si forma un po' di schiuma. Mettete la farina, il resto dello zucchero ed il sale in una grande ciotola, fate il buco nel mezzo e versateci dentro il composto con il lievito ed il burro ammorbidito. Amalgamate  gli ingredienti e poi trasferite sulla spianatoia, impastando per una decina di minuti, aggiungendo solo verso la fine le gocce di cioccolato. Se avete la macchina del pane, fate fare tutto a lei, sciegliendo il programma di solo impasto e mettendo le gocce quando vi dà il segnale. Fate puntare per 20 minuti, che significa lasciare riposare la pasta prima di farla lievitare, in una ciotola coperta. Ora dall'impasto ricavate tanti pezzetti di circa 30 gr e formate i panini  con un movimento rotatorio della mano sulla spianatoia, cercando con il pollice di spingere le increspature alla base e di mantenere la superficie superiore liscia...uffa, come faccio a spiegarvi??? ci vorrebbe un video, la prossima volta mi organizzo!! Sarò un po' fissata, ma questo procedimento si chiama 'chiudere la pasta' e serve a fare lievitare meglio il pane quando è in forno.
A questo punto mettete "le creature" sulla teglia coperta con carta da forno e lasciate lievitare finchè non sono raddoppiate di volume.
Se volete potete prima di infornare spennellare con latte o uovo sbattuto, io non l'ho fatto.
Scaldate il forno a 220 - 230 gradi e cuocete finchè sono dorati, dipende dalle dimensioni dei panini, per circa 10 - 15 minuti.
Sì, lo so che il forno vi sembrerà troppo caldo e avrete paura di carbonizzare la vostra opera, ma vale la regola: più i pezzi sono piccoli e più la temperatura deve essere alta ed il tempo di cottura breve, altrimenti diventerebbero armi di offesa da tirare con la fionda invece di essere soffici come il panbauletto confezionato, il cui sapore non ha niente a che vedere!

Martina ha fatto la prova stamattina a colazione, non senza avermi prima richiesto una farcitura extra con crema alla nocciola ;)


Giudizio: PROMOSSA A PIENI VOTI!

Valentina





Questa ricetta partecipa al contest di La cucina di Esme

7 commenti:

  1. Buoniiiiii, li proverò. Grazie Valentina! Ilaria

    RispondiElimina
  2. Che bella idea per la prossima merenda!!!!!!!!!!!
    A presto. Virginie

    RispondiElimina
  3. He He...
    io per esempio non sono un'amante del cioccolato!
    Non mi resta che il concorso di bellezza!!!!

    RispondiElimina
  4. Miss Cioccolatino?? Non è che sarà necessario un intero carnet di lampade???

    RispondiElimina
  5. Ho già preso un chilo solo a leggere gli ingredienti!!!!! Io invece di provare la ricetta vengo a mangiarli da te!!!!

    RispondiElimina
  6. Bè Fra, c'è nell'aria l'intenzione di fare un laboratorio di impasti lievitati, ti proponi come assaggiatrice???

    RispondiElimina
  7. grazie per aver partecipato al mio contest con questi golosi panini

    RispondiElimina