venerdì 26 agosto 2011

TEMPO DI FICHI

La fine dell'estate ( e sì, mentre lo scrivo mi accorgo che ormai purtroppo volge davvero al termine, volata, in un batter d'occhio) ci porta questi frutti deliziosi e dolcissimi che evocano in me ricordi d'infanzia, pomeriggi in campagna da mio nonno a farne scorpacciate, cogliendoli direttamente dall'albero oppure accompagnati al pane per una merenda d'altri tempi...sarà per questo che non mi piace comprarli, non hanno lo stesso gusto.

Succede però che una sera un amico invitato a cena bussa alla porta con un dono assai gradito: un bel cestino di quelli con il manico, proprio uno di quelli che mio nonno appendeva ad un ramo con un gancio mentre coglieva la frutta, colmo di fichi appena colti dal suo albero!


Bè, il dono non era del tutto disinteressato, casualmente mi ricorda di aver mangiato a casa mia un antipasto fatto con dei fichi messi al forno...io, ovviamente ho rimosso tutto, difficilmente memorizzo quello che creo sul momento e quando mi viene richiesto di rifarlo...brancolo nel buio!!!

Pensa che ti ripensa, doveva essere qualcosa del genere

FICHI GRATINATI AL PROFUMO DI TIMO



Ho scelto 10 fichi piuttosto grossi e sodi, li ho lavati e tagliati in 4 spicchi senza arrivare fino in fondo, poi li ho avvolti in una fetta di lardo pancettato.

Li ho disposti in una teglia, piuttosto stretti per evitare che si aprano durante la cottura.

Ho preparato un'emulsione con 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di miele e delle foglioline di timo con cui ho cosparso i fichi.

Ho spolverizzato con delle nocciole tritate e ho messo in forno a 200°C per circa 10 minuti, facendoli infine gratinare per pochi minuti.

Serviteli tiepidi.



Cosa dite, il mio amico Marco si sarà meritato un altro invito a cena???










Questa ricetta partecipa a Fichi e Uva il contest di about food







7 commenti:

  1. Bravissima! Mi piace questa ricetta, a dire il vero, non credo di averli mai mangiati nella versione "salata".. assolutamente da provare :)))))

    RispondiElimina
  2. Grazie! La trovo una valida alternativa al solito 'fichi e salame', dirò a Marco che te ne porti una cavagna...però poi ti tocca invitarlo a cena ;))
    p.s. ci sei mancata sabato scorso! non ti dico che foto :((

    RispondiElimina
  3. Anche se non dovesse essere la versione originale, questa ne è sicuramente una validissima alternativa! Mi piace moltissimo questa ricetta e la voglio provare! Buon week end!

    RispondiElimina
  4. Che favola questa ricetta! Io al massimo avevo mangiato prosciutto e fichi, ma non una leccornia simile, bravissima! ti seguo, Valentina

    RispondiElimina
  5. Molto particolare questa ricetta mi incuriosisce molto, da provare!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  6. Ciao, buonissimi in versione salata, se ti stuzzica l'idea di provarli in versione dolce, vieni a trovarmi: http://valekind.com/2011/08/11/fichi-gratinati/#comment-39
    Proprio bellina questa ricetta, di quelle semplici ma saporite... insomma di quello che hanno sempre successo. Un Abbraccio Vale

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmh....ma che buoni !!!!!
    mi ispiranoooooooo !!!

    RispondiElimina