giovedì 14 aprile 2011

PASSEGGIATA DI PRIMAVERA

E come Valentina anch'io sono stata presa dalla voglia di fare una passeggiata, o sarebbe meglio dire che Tess, la mia giovane leonberger, mi ha chiaramente fatto capire (naso sul guinzaglio) che era una bellissima giornata e bisognava andare.
sentiero 5 Torri da Via al Castello
Così ci siamo avviate con Tess al guinzaglio e Lily, la border, libera che procedeva con effetto elastico: rapidamente avanti e al fischio di richiamo pronta a ritornare indietro. Abbiamo preso il sentierino dietro a casa, parte del percorso delle 5 Torri, e siamo arrivati in un luogo che frequento sin da bambina cui sono molto affezionata. La cima della collina dietro casa mia che si affaccia sulle montagne: belle piane contornate dal bosco di castagni e una quercia secolare che vale quanto un monumento.
Ci siamo incamminati sulla strada sterrata e arrivati al valico della Mula (strada che sale da zona Ca Peo) abbiamo girato a ds per andare alla sorgente, a Tess piace tanto!

Ma le sorprese non erano finite, subito avanti alla sorgente, dopo quest’inverno anglosassone decisamente ricca d’acqua, eccoci arrivati alla pozza una raccolta d’acqua come ce n’erano tante una volta in una zona ben pulita e….letteralmente ricoperta di violette. Ma in questo periodo i fiori sono moltissimi: anemoni come piccole stelline bianche rallegrano i boschi di castagni ancora spogli insieme a primule, polmonaria e ovunque ranuncoli gialli e la fioritura delle piante del prebuggiun: borragine (che, non solo buona ma anche bella, uso spesso nei mazzolini perché è bella e dura a lungo recisa!), dente di cane, dente di leone e le alte margheritine gialle delle sciscerbue mentre le margherite eleganti e giallo acide dei bonommi si trattengono fino a giugno. Anche la silene comincia la sua fioritura e quest’anno ci sono prati coperti dalle pratoline, avete notato?

 A proposito di fiori e prebuggiun potete guardare qui per i primi e qui per il secondo.


lily per il sentiero della Mula
Ritornando sulla strada sterrata abbiamo concluso l’anello scendendo a incrociare il  sentiero della Mula e sbucati in via al Castello siamo rapidamente rientrati a casa.


2 commenti:

  1. passeggiare o correre qui a Leivi è davvero rilassante!

    RispondiElimina
  2. Sarà per l'inverno "anglosassone", ma la fioritura quest'anno è un vero spettacolo!!

    RispondiElimina