lunedì 9 maggio 2011

NOI C'ERAVAMO...

Bellissima giornata fino dalle prime ore della mattina :)))  La prima cosa che ho fatto appena sono riuscita ad aprire gli occhi alle 6 è stato guardare fuori dalla finestra per controllare il cielo: nemmeno una nuvoletta!

il 4° punto ristoro della MANGIALONGA


Appuntamento per gli organizzatori alle 9 al campo sportivo ed io dovevo ancora finire di decorare il dolce ed integrarlo con un altro, perchè non si sa mai quando ci sono tante persone (più o meno compresi tutti direi sui 200!!!) se le quantità sono giuste, ed un dolce bello fresco dopo tanto camminare in una giornata soleggiata di Maggio si immagina vada a ruba!

La mia scelta infatti, avendo avuto l'incarico della preparazione di parte dei dolci, era andata senza troppe esitazioni ad una versione estiva del tiramisù con le fragole che in questa stagione sono rosse e profumate, oltre ad una versione per i più golosi alla nutella, il tutto senza usare uova crude, come invece prevede la ricetta tradizionale.

TIRAMISU' ALLE FRAGOLE

Ingredienti per 12 persone:

1 kg di fragole
1 litro di latte
6 tuorli d'uovo
300 gr  di zucchero
100 gr  di farina
1 stecca di vaniglia
1 limone
1/2 litro di panna fresca
1 bicchierino di marsala all'uovo
succo di mela limpido
savoiardi

Per prima cosa preparare la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con la stecca di vaniglia aperta a metà per il lungo (la preferisco decisamente alla bustina di vanillina) e la scorza di limone, toglierete entrambe quando il latte è intiepidito. Sbattete i tuorli con lo zucchero fichè il composto è chiaro e ben spumoso, aggiungete 1/3 del latte tiepido, poi la farina setacciata continuando a sbattere, infine il resto del latte.
Mettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, lasciando sobollire qualche minuto finchè la crema si è addensata, senza mai smettere di mescolare.
Mentre la crema si raffredda, lavate le fragole e tagliatele a pezzettini, cospargetele con qualche cucchiaio di zucchero, irroratele con il succo del limone e lasciatele a macerare finchè si è formato un po' di succo.
A questo punto scolate le fragole e diluite il loro succo con quello di mela, profumando con il marsala all'uovo. Passateci  velocemente i savoiardi e fate uno strato sul fondo di una pirofila, versateci sopra le fragole e coprite con la crema pasticcera ormai fredda.
Mettete in frigo a riposare, meglio se per alcune ore e prima di servire decorate con panna montata, fragole fresche e riccioli di cioccolato fondente.
Le foto del dolce finito non sono riuscita a farle perchè andavo di fretta, ma non ce ne è rimasto nemmeno un pezzettino, anzi purtroppo l'ultimo gruppo è rimasto a bocca asciutta :((  sarà per la prossima volta!!
Ci aggiorniamo presto con le foto (avevamo ben 2 fotografe!) e tanto altro

P.s. La foto me l'hanno mandata...grazie Cinzia!





1 commento:

  1. l'anno prossimo non voglio perdermela!!! ottimo il tiramisu' alle fragole!:)

    RispondiElimina