giovedì 19 luglio 2012

PICCOLI PIACERI con LE FRAGOLE


Buongiorno a tutte ragazze, sono tornata (più o meno) come prima. 
E' passato quasi un mese in cui non ho aggiornato il blog nè sono passata dai vostri, ma non mi sentivo di farlo e mi sono rispettata, anche se ho fatto fatica a sopportare questo stato di impasse

Mi sentivo inadeguata, con energie insufficienti ad affrontare ogni mattina una nuova giornata, il più piccolo ostacolo appariva insormontabile, un senso di immobilità, di paralisi interiore, di impotenza mi pervadeva.
C'è stato spazio solo per quello che necessariamente dovevo fare: la quotidiana routine minima di mamma e moglie mi sfiancava fino a togliermi ogni barlume di creatività.

Mi dicevano - hai affrontato un intervento non da poco (e sì, sono dovuta a stare quasi 2 settimane a letto) e poi con questo caldo...ma non potevo fare a meno di cadere in un meccanismo vorticoso di pensieri scoordinati, senza senso e soprattutto negativi, che non facevano altro che peggiorare la già patetica situazione.
Le poche volte che mi è venuto l'estro di mettermi ai fornelli per fare qualcosa di più di una pasta al pomodoro ed un'insalata, ho combinato dei pasticci degni di una dilettante, cosa che non ha di certo migliorato il mio stato d'animo, facendomi riflettere se non fosse stato il caso di darmi a tutt'altro e chiudere il blog...ma poi mi sono detta - tranquilla, ogni cosa ha il suo tempo, non si può perdere così improvvisamente quello che si è acquisito in tanti anni!

La creatività dopotutto si nutre di esperienza ma anche di vitalità, è un impulso continuo che ci porta alla ricerca di un nuovo punto di vista o di una soluzione che fino al giorno prima era impensabile, è qualcosa che ci fa stare bene, ma che facilmente si spegne quando non si sta bene.

Non sono certa di essere tornata nel pieno della mia forma, ma in ogni caso sono riuscita a preparare questi dolcetti molto leggeri utilizzando le fragole del Trentino che si trovano adesso sul mercato e che, a dire la verità, preferisco a quelle giganti ma poco saporite che arrivano dal Sud Italia.


Non amando in questo periodo i sapori molto decisi, ho preferito utilizzare al posto dello zucchero lo sciroppo d'acero, un dolcificante naturale ricavato dal succo di aceri selvatici canadesi. 
Gli alberi in primavera vengono incisi ed il succo viene concentrato fino ad ottenere uno sciroppo ad alto potere dolcificante ma poco calorico, naturalmente ricco di sali minerali, acido malico e vitamine, ottimo integratore dalle proprietà depurative ed energizzanti.


MUFFINS CON FRAGOLE 
LATTE DI COCCO e SCIROPPO D'ACERO


Ingredienti

gr 170 di farina tipo 00
gr 30 di farina di grano saraceno
110 gr di sciroppo d'acero
2 uova
100 gr di latte di cocco
gr 50 olio di mais
gr 100 di fragole a piccoli pezzetti
1 limone la scorza grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale


Setacciate in una terrina le farine con il lievito, aggiungete il sale.

Sbattete le uova con il latte di cocco, l'olio, lo sciroppo d'acero e la scorza di limone ed aggiungete alle farine mescolando brevemente.

Unite le fragole e riempite degli stampini per muffin fino a 2/3 ed infornate a 190°C per circa 20 minuti.

Lasciate intiepidire e servite accompagnando a piacere con sciroppo d'acero.




A presto!

8 commenti:

  1. Prenditi tutto il tempo che ti serve per recuperare le energie e vedrai che presto tornerà tutto come prima!! Questi momenti vanno assecondati e assimilati piano piano...inutile andare contro corrente!! Ti faccio tanti auguri per una ripresa veloce e per ritrovare i tuoi stimoli che sono sicura torneranno presto...Un bacione e muffin deliziosi!

    RispondiElimina
  2. Dico sempre che ogni tanto bisogna prendersi una pausa da tutto, anche dal blog, se ne hai bisogno non crearti problemi e prenditi tutto il tempo che ti occorre.
    Sui disastri in cucina ...sei in buona compagnia, vedessi cosa combino io, il fatto è che posto solo il presentabile! ;)
    Questi muffin mi sembrano ottimi con le fragole , latte di cocco e lo sciroppo di acero, immagino il sapore!!

    buona estate

    loredana

    RispondiElimina
  3. Bravissima, prima di riprendere le forze ci vuole pazienza e noi ti aspetteremo!!! Hai fatto un ottimo dolce, dai mi raccomando pensa alla prossima ricetta da postare! Un bacio e un augurio di pronta guarigione

    RispondiElimina
  4. A volte ci vuole un po' di pazienza, soprattutto quando c'è di mezzo la salute! E' che siamo abituate ad andare sempre a velocità folle, e quando ci capita di rallentare un po' ci sentiamo inadatte...! I tuoi muffin però sembrano deliziosi lo stesso!!
    Buona ripresa!

    RispondiElimina
  5. Ho l'impressione di conoscerla bene la sensazione che hai descritto, disastri culinari compresi! Hai fatto bene a prenderti una pausa, spesso staccare da tutto aiuta a ritrovare se stessi. Forse dovrei farlo anch'io, se solo riuscissi a dar retta ai MIEI bisogni...quelli veri! Tanti auguri per una ripresa il più veloce possibile, voglia di cucinare compresa :) Un bacione, buon fine settimana

    P.S: i tuoi muffins fragolosi sono una vera tentazione. Devo decidermi a provare lo sciroppo d'acero

    RispondiElimina
  6. mamma mia che golositààààààààààààààààààààààà, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Non preoccuparti cara se non sei riuscita a partecipare... sarà x la prossima volta! ti ringrazio di esserti ricordata di me e ti mando un forte abbraccio! :)

    RispondiElimina
  8. Quando si è sottoposti a tanto stress capita spesso di cadere in uno stato di tristezza incontrollabile e la nostra mente non sa come uscirne. Ci si sente incapaci e inadatte ad ogni cosa ed anche ciò che normalmente sembra tanto semplice, diventa un ostacolo insormontabile.
    Ma, la vicinanza delle persone care, il continuare a dedicarsi alle proprie passioni, aiutano tanto...
    Io quando mi sento giù penso alla mia famiglia, ai miei cari e nell'istante stesso in cui mi rendo conto di farli soffrire, il mio umore torna sù perchè, l'idea di far star male gli altri mi rende ancora più triste che far soffrire me stessa...
    Tu sei bravissima in cucina e la soddisfazione di vedere il risultato del tuo impegno, è già un buon motivo per sentirti soddisfatta di te stessa!!!
    Un abbraccio e una dolce serata!
    More

    RispondiElimina