martedì 17 gennaio 2012

EINFACHE SCHOCOLADENKEKSE

Dovete sapere che lo scorso Ottobre ho preso una difficile decisione: dopo nove anni ho deciso di chiudere definitivamente il B&B.

Al di là delle motivazioni che ho lungamente ponderato e che mi hanno portato a fare quella che tuttora ritengo una scelta giusta, il mio lavoro mi piaceva molto e mi dava l'occasione per incontrare ed a volte conoscere molte persone.

Quello che mi riempiva di orgoglio era ricevere i complimenti degli ospiti per l'accoglienza che ricevevano, che non era solo frutto delle mie capacità, ma del fascino che questa vecchia casa sprigiona con i giganteschi pini secolari che le guardano le spalle e la sua incantevole vista sul Golfo del Tigullio.

Bè, sicuramente io ho sempre cercato di mettere molto amore in quello che facevo, nell'antico spirito di accoglienza vista come ospitalità: dalla colazione del mattino con pane, marmellate fatte in casa, torte e biscotti (però non ditelo a nessuno perchè, cosa che in molti troviamo assurda, i B&B per legge sarebbero autorizzati a servire esclusivamente prodotti confezionati) all'arredo delle stanze, insomma, mi piaceva coccolare un po' i miei ospiti, farli sentire a proprio agio.

Ed è proprio questo il motivo per cui, negli ultimi anni anche in Italia, chi si trova in viaggio sceglie di pernottare in una piccola struttura piuttosto che in albergo: per poter essere considerati persone e non semplici "clienti" ed avere la possibilità di instaurare un rapporto diretto con chi ospita, entrando anche solo per un giorno a fare parte della sua vita.

Certo, non è cosa facile condividere la propria casa con degli sconosciuti, è molto labile il confine tra la sfera privata e quella pubblica, non sempre tra le mura domestiche si riesce a sfoderare un sorriso a trentadue denti...bisogna anche cercare di capire che tipo di rapporto desidera l'ospite, se è più riservato o più espansivo, se desidera il contatto o preferisce mantenere il distacco.

Insomma, al termine di questa esperienza mi ritrovo con qualche amico in più, un libro degli ospiti come ricordo con tante belle parole di ringraziamento ed una sorpresa che mi ha lasciata senza parole!
Lo scorso Natale arriva un pacco dalla Germania...che sarà??? non mi sembra di aver fatto nessun ordine...


Una scatola piena di ogni ben di Dio, compresa una marmellata di mele cotogne fatta in casa, guanto da cucina e presina ed un libro di ricette (fortuna che con il tedesco me la cavo bene) da parte di Ekmar e Doerte, una coppia alla ricerca di una sistemazione, avendo prenotato presso una struttura che non rispondeva affatto alla descrizione presente sul web...e sì purtroppo capita :(
Sono arrivati per caso e poi si sono fermati per cinque giorni, per questo hanno avuto modo di conoscermi bene e di mandarmi regali che sono stati molto graditi ehehhehe

Quindi per partecipare al contest di  Dolci Pensieri "Un libro mi fa compagnia in cucina"


ho voluto scegliere una ricetta proprio da questo libro


e siccome ero in terribile imbarazzo nella scelta tra tutte quelle meravigliose golosità, ho scelto una ricetta semplice, ma che sapevo sarebbe stata molto apprezzata soprattutto dalle bimbe, chiamata proprio

EINFACHE SCHOKOLADENKEKSE
BISCOTTI SEMPLICI AL CIOCCOLATO




Ingredienti per 24 biscotti

burro morbido gr 115 più un po' per imburrare
zucchero di canna scuro gr 55 (ho usato il Mascobado)
zucchero di canna chiaro gr 55 (qui il Dulcita)
1 uovo sbattuto
3 gocce di essenza di vaniglia (una bustina vanillina)
farina gr 115
2 cucchiai di cacao
1/2 cucchiaino di polvere lievitante per dolci
gocce di cioccolato al latte gr 115
nocciole tritate grossolanamente gr 55


Accendere il forno e scaldarlo a 180°C ed imburrare tre teglie.

Montare il burro con i due tipi di zucchero ed infine aggiungere l'uovo e l'essenza di vaniglia.


Setacciare la farina con il cacao ed il lievito e mescolare agli altri ingredienti. Infine aggiungere le gocce di cioccolato e le noci.


Con un cucchiaino depositare delle piccole quantità di impasto sulle teglie lasciando la giusta distanza tra una e l'altra (si allargano molto).

Cuocere i biscotti per circa 10 - 15 minuti.

Lasciare riposare 2 min sulla teglia e poi mettere a raffreddare su una griglia.

Una volta freddi, io li ho cosparsi di zucchero a velo.


Kcal. 116 per biscotto

Suggerimenti: più breve è il tempo di cottura, più i biscotti rimangono morbidi nel centro. Se si vogliono più friabili e croccanti cuocerli per un tempo più lungo.

Variazioni: si possono sostituire le nocciole con le noci o le noci pecan ed le gocce di cioccolato al latte con quelle di cioccolato fondente.





Un grazie di cuore ad Ekmar e Doerte
e a tutti coloro che mi hanno lasciato una traccia indelebile del loro passaggio!

9 commenti:

  1. Una nota dolce in una storia un pó triste. Mi dispiace per il b&b, é un periodaccio, ti capisco! Consoliamoci con i tuoi bellissimi biscottini al cioccolato, intanto ho rispolverato un pó del mio ormai arrugginito tedesco. Buona serata!

    RispondiElimina
  2. A proposito di libri di cucina....giorni fa mia madre mi ha portato un libro di cucina scritto in tedesco ma che proviene dalla vecchia URSS!
    Probabilmente un libro ad uso dei turisti.
    Molto interessante, me lo ha portato proprio pensndo a te, Vale!
    Te lo porto al più presto.

    RispondiElimina
  3. Dispiace molto anche a me che tu hai chiuso il tuo B&B ma ad ogni porta che si chiude se ne apre sempre un'altra!!!!!

    RispondiElimina
  4. CIAO il libro deve essere uno spettacolo e soprattutto lo si capisce dai biscotti che hai cucinato traendone la ricetta!!! segno!!! buona serata

    RispondiElimina
  5. che bello...è il mio sogno! chissà magari un giorno! buon week

    RispondiElimina
  6. Che peccato non averti conosciuto prima.... mi sarebbe piaciuto venirti a trovare nel tuo B&B sono sicura che la cordialità e la simpatia mista alla semplicità che traspare qui era esattamente anche nella tua casa e ne tuo lavoro... ma si sà la vita ha molte strade e quando si decide di cambiare rotta, bisogna solo cercare di far bene la strada scelta....
    Questi biscotti devono essere non golosi, ancora di più, una dolce coccola da assa porare davanti al camino, magari in una serata fredda in comagnia di vecchi amici...
    Un bacione stò spulciando tra le ricette per vedere cosa poter catturare per il gioco che ci ha abbinate :-)
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Sarà stata di certo una bellissima esperienza, una di quelle che in qualche modo ti fa capire come si sta al mondo... smettendo di mettere sempre in primo piano le nostre necessità, donando agli altri un pizzico di noi e del nostro tempo migliore... anche quando il sorriso a 32 denti non riesce bene! :)

    Bello il libro che conservi, le amicizie che adesso coronano la tua esistenza, questa avventura e poi i biscotti che ci regali: sono profumatissimi e golosi

    Tiziana

    RispondiElimina
  8. Sto svenendo al solo pensiero di questi biscotti insieme ad una buona tazza di tè. Ma anche da soli...libidinosi ^_^ Lo zucchero mascobado è stata una sostituzione eccellente. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  9. sono delle belle sodisfazioni quando vengono riconosciuti i sacrifici e la passione che si mettono nella realizzazione di qualcosa in cui si crede

    RispondiElimina