giovedì 1 dicembre 2011

PASTA MADRE DAY ed un contributo di solidarietà

In collaborazione con Comunità del Cibo Pasta Madre
il più grande momento di spaccio collettivo!




Farina, lievito, acqua e fuoco...Getto Viarengo, ricercatore di storia locale, vi racconterà la storia del pane a partire dal ritrovamento di un testo di terracotta nella Grotticella Sepolcrale della Val Frascarese, risalente a 3000 anni fa.

Io vi preparerò piccoli omaggi di pasta madre e sarò a disposizione per informazioni e chiarimenti.

Al termine vi offriremo un rinfresco a base di pane a lievitazione naturale con patè di olive locale ed altri prodotti preparati da chi di noi si diletta in cucina, a proposito...non fatemi fare tutto da sola, chi si offre per darmi una mano???
In occasione di questo incontro sarà possibile donare un piccolo aiuto a qualcuno dei tanti che sono stati colpiti duramente dall'ultima alluvione.
Le settimane sono passate, tanto è stato dato in termini di aiuto e fondi, ma non è ancora abbastanza.
Vi lascio anche gli estremi dei conti bancari per chi non potesse partecipare e volesse dare una mano.


La cooperativa sociale di Borghetto Vara, la Cooperativa Gulliver si prende cura di anziani, disabili e bambini. Questi ultimi erano accolti in due case-famiglia, due Comunità educative in cui i ragazzini, già tanto provati dalla vita, potevano trovare calore e speranza per il loro futuro.
L’alluvione ha reso pericolanti ed invivibili le strutture, ha trascinato via auto e pullmini per i trasporto di bimbi e disabili, ha spazzato via abiti, giocattoli e scorte di cibo.
Una bellissima iniziativa promossa dal blog La Melagranata  ha coinvolto moltissime foodblogger che hanno mandato le loro ricette per una raccolta destinando il ricavato ai piccoli delle case famiglia.



Un'altra storia parla di Chiara, che è riuscita a realizzare il suo sogno: trasformare la sua passione per la cucina in un piccolo ristorante "L'officina di cucina" che si trova a Genova.
Un sogno infranto come potete vedere sul suo blog Tocco e tacchi


Anche in questo caso molti si sono mossi per dare una mano, il ristorante è di nuovo aperto "con fatica e con grinta", ma hanno ancora bisogno del nostro sostegno.
Abbiamo invitato Chiara e la sua socia a partecipare al nostro evento, non mi hanno promesso niente, ma speriamo riescano a venire!
Questo è l’IBAN per aiutare:
IBAN: IT86T0617501410000001648580
Intestato a: OFFICINA DI CUCINA S.N.C. FONDI ALLUVIONE 2011 NEGOZIO
 
E per non dimenticare i nostri amici a quattro zampe, l'ultima storia riguarda il canile di Mulazzo (Massa Carrara) in Lunigiana, completamente distrutto, dove erano ospitati circa 200 animali, molti dei quali sono morti.
 

Per chi volesse fare una donazione
CASSA DI RISPARMIO DI CARRARA
IBAN  IT59 W061 1013 6000 0008 0982 280
intestato a: ASS.NE NAZ.LE TUTELA ANIMALI ONLUS - SEZ. MASSA CARRARA
Causale: Pro canile Mulazzo Lunigiana 

Vi aspettiamo!


2 commenti:

  1. Rigirerò nel mio blog il tuo post.
    Brava come sempre.

    RispondiElimina
  2. Che bello, L'avevi detto e sei riuscita, che brava!!!
    Anche io volevo fare qualcosa per il 10 dicembre, ormai mi hai coinvolta, non so cosa...Ho poco tempo e non ho bene capito cosa posso fare, ho pensato di procurarmi della pasta madre e preparare qualcosa e postarlo il 10 dicembre...Ti sembra un contributo adeguato al pasta madre day?
    Grazie mi hai aperto un mondo tutto nuovo.

    RispondiElimina